La cifra del titolo può sembrare per taluni una inezia, per altri un budget oltre il quale non poter andare per investirlo in un’automobile usata.

Ho scritto il libro AUTO USATE: COMPRARE AL MEGLIO CON MENO DI 5000 EURO proprio per aiutare coloro che siano in cerca di una buona auto senza doversi indebitare con finanziamenti pluriennali, o investire somme elevate.

Il mercato dell’usato è pieno di offerte, ma proprio tra quelle che istintivamente trascuriamo, può nascondersi l’acquisto con il miglior rapporto QUALITÀ/PREZZO possibile.

Perché non consideriamo queste auto? Perché il più delle volte non rientrano nei nostri filtri di ricerca.

La prima voce, quella del carburante, va quasi sempre su DIESEL. Il perché è nel retaggio secondo il quale diesel = risparmio.

Purtroppo, non basta il risparmio alla pompa per calcolare la convenienza complessiva dell’acquisto di una determinata auto.

La parola “ventennale” vi dice nulla?

Con le vigenti leggi sugli autoveicoli con più di venti anni di età potreste diventare proprietari, con una somma che talvolta è quasi la metà dei 5000 Euro del titolo, di una automobile dal comfort e dalla qualità di realizzazione inarrivabile in qualsiasi vettura di più recente costruzione, magari dotata di un moderno motore a gasolio.

Quali sono i vantaggi di un’auto ventennale?

  1. Bollo dimezzato
  2. Assicurazione ridotta a meno del 50%

Trovare una vettura ultraventennale che sia in condizioni davvero impeccabili, come quella in foto, ci vuole pazienza e preparazione, ma vi assicuro che, una volta accaparrata, ve la terrete stretta per molti anni, risparmiando in partenza con bollo e polizza RCA, come già detto, a cui si aggiunge il risparmio dell’alimentazione a GPL, qualora la vettura sia benzina.

Considerando che i motori tradizionali ad iniezione indiretta di benzina ben accettano anche i moderni impianti GPL sequenziali, avere un’auto comfortevole, affidabile, di qualità, ed a basso costo, è un gioco -quasi- da ragazzi.

L’alternativa? Una Fiat Panda di seconda mano, molto sfruttata, o qualcosa di assimilabile, sulla quale pagherete bollo ed assicurazione per intero, per di più essendo soggetti alla mannaia delle normative antinquinamento qualora l’auto non sia a GPL o metano.

A presto e buona ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *